Crea percorso fino qui Copia il percorso
Mountain bike

303a Trail Arena Tour

Mountain bike · Val Gardena Dolomiti
Logo Selva – DOLOMITES Val Gardena
Responsabile del contenuto
Selva – DOLOMITES Val Gardena
  • Trail Arena Tour
    Trail Arena Tour
    Foto: Wisthaler.com, Selva – DOLOMITES Val Gardena
m 2200 2000 1800 1600 1400 25 20 15 10 5 km
difficile
Lunghezza 28,7 km
6:00 h.
2.018 m
2.018 m
2.290 m
1.537 m

Gli amanti del flow saranno entusiasti di questo tour. La Trail Arena Val Gardena è probabilmente il trail park più panoramico delle Alpi e colpisce non solo per le sue meravigliose viste, ma anche per i suoi 4 flow trails e l'impegnativo percorso freeride. Tutto sommato, un circuito intorno al paese di Selva Gardena, con curve, salti e molta velocità e un tracciato freeride della Ciampinoi per gli amanti dei tracciati più tecnici. Grazie ai 5 impianti di risalita della Trail Arena, (Dantercepies, Cir, Piz Seteur, Gran Paradiso, Ciampinoi) che possono essere utilizzati con il Trail Arena Ticket o con la Super Summer Card, non ci sono quasi metri di dislivello da pedalare in salita e tutti i trail potranno essere ripetuti quante volte si vuole.

Difficoltà
difficile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.290 m
Punto più basso
1.537 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Partenza

Coordinate:
DD
46.555943, 11.755870
DMS
46°33'21.4"N 11°45'21.1"E
UTM
32T 711241 5159509
w3w 
///alloro.opposto.parlaci

Direzioni da seguire

Prendiamo la funivia Dantercepies fino alla stazione a monte. Per riscaldarci, possiamo percorrere il Cir Tiera di 1,5 km con 140 metri di dislivello in discesa fino alla stazione intermedia: la prima parte è scorrevole su ghiaia e sfocia in un bel percorso di terra. Dalla stazione intermedia risaliamo con l‘ovovia e raggiungiamo di nuovo la stazione a monte. Ora seguiamo brevemente la strada sterrata a destra e poi entriamo direttamente nel Cir Giara. Giara è la parola ladina per ghiaia, perché è una discesa di 1,8 km e 180 metri su ghiaia solida fino al Passo Gardena. Per continuare il tour, si percorre brevemente la strada principale in direzione della Val Gardena: subito dopo la prima curva a sinistra, girate a destra su un sentiero. Attenzione: questo sentiero, che inizia ripido per poi attraversare un bellissimo prato di montagna, non è di uso esclusivo per le bici. Quindi, per favore, guidate lentamente, mostrate rispetto e, come sempre, godetevi la natura in una coesistenza pacifica. Al primo incrocio, girate a sinistra. Il sentiero continua su ghiaia dolomitica e si raccomanda vivamente di alzare lo sguardo a sinistra di tanto in tanto, perché il sentiero corre direttamente sotto le impressionanti pareti di roccia del massiccio del Sella. Dopo questo bel su e giù, si raggiunge brevemente la strada del passo e poi si continua dritto su un sentiero fino allo Chalet Gérard. Qui devi attraversare la strada facendo molta attenzione. Dall'altro lato della strada, basta seguire le indicazioni e seguire la pista da sci (c'è un breve tratto ripido nella prima parte) fino a raggiungere un grande parcheggio di ghiaia. Sulla sinistra, si ritorna alla strada, che si deve attraversare di nuovo. Poi si prosegue dritto sulla famosa ghiaia dolomitica fino a quando si può girare a destra nell'ultimo tratto del Family Trail, che porta alla funivia del Piz Seteur. Si sale sulla nuova funivia e dopo una breve pedalata si sale sulla più moderna seggiovia delle Dolomiti, il Gran Paradiso, che porta al punto più alto della Città di Sassi. E ora diventa davvero divertente, perché il Paravis-trail che inizia qui è fa onore al suo nome paradisiaco. Lungo 1,8 km con 187 metri di dislivello in discesa, è adatto non solo agli esperti, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica di guida. La difficoltà del percorso è determinata dalla velocità del biker. Il sentiero corre fino alla stazione a valle della seggiovia del Gran Paradiso, che naturalmente invita a fare un secondo giro. In seguito, per arrivare a Plan de Gralba, si può scegliere tra il Family Trail di 3,4 km e 191 metri di dislivello in discesa, che si snoda tranquillamente nella foresta, o la Jump Line, un po' adrenalinica, che, come suggerisce il nome, ha un bel potenziale di salto sui suoi 2,2 km e 191 metri di dislivello in discesa.

Da Plan de Gralba, si continua brevemente sulla strada asfaltata e poi, prima che si unisca alla strada del passo, si gira a sinistra su un breve ponte di legno e subito dopo a destra su un prato fino alla vicina foresta. Il sentiero ora scorre brevemente attraverso la foresta. Non appena si lascia la foresta, il sentiero scende un po' più ripido sulla pista da sci fino a Selva Gardena. Un breve tratto sulla strada principale ti porta alla ovovia del Ciampinoi e con quest’ultima su per le montagne di nuovo.

Un breve tratto su ghiaia porta all'ingresso del sentiero freeride: questo sentiero è davvero solo per biker esperti. Tuttavia, i ciclisti che amano i percorsi impegnativi di freeride si divertiranno molto qui. Il sentiero si snoda attraverso la foresta: curve ripide, ponti, passaggi ripidi con radici e pietre (le protezioni sono obbligatorie). Esattamente quello che un biker adrenalinico sta cercando.

La Trail Arena promette davvero puro divertimento sui sentieri!

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Coordinate

DD
46.555943, 11.755870
DMS
46°33'21.4"N 11°45'21.1"E
UTM
32T 711241 5159509
w3w 
///alloro.opposto.parlaci
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


Difficoltà
difficile
Lunghezza
28,7 km
Durata
6:00 h.
Salita
2.018 m
Discesa
2.018 m
Punto più alto
2.290 m
Punto più basso
1.537 m

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio