Bollettino valanghe

Nella stagione invernale svolgere attività outdoor in montagna richiede preparazione e conoscenza. Occorre essere ben informati sulle condizioni meteorologiche e della neve. Per questo incorporiamo nelle nostre mappe i dati ufficiali dei servizi di allerta valanghe.

Da dove provengono i dati?

La mappa interattiva mostra il bollettino sulla situazione valanghe con tutti i livelli di rischio attuali, nell'area delle Alpi orientali e parzialmente anche delle occidentali. Le informazioni disponibili attualmente vanno dalla Svizzera alle Alpi tedesche e italiane fino al Burgenland.

Tutti i dati vengono aggiornati quotidianamente e provengono dai servizi ufficiali di allerta valanghe in Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige.


Situazione valanghe su mappa e pianificazione percorsi

I livelli di allerta sono identificati da colori chiaramente differenziati e con numeri da 1 a 5. Il colore diventa più scuro fino a livello 5 in corrispondenza del maggiore rischio valanghe. Ecco la scala:
  • Livello 1 – verde – rischio basso
  • Livello 2 – giallo – rischio moderato
  • Livello 3 – arancione – rischio marcato
  • Livello 4 – rosso chiaro – rischio elevato
  • Livello 5 – rosso scuro – rischio molto elevato

  

 

Cliccando su uno dei simboli si apre il dettaglio non solo dell'attuale bollettino valanghe ma anche il corso degli ultimi giorni.

I dati sulla situazione valanghe sono integrati anche nello strumento di creazione percorsi: quando si pianificano attività sportive invernali (ad es. "Sci alpinismo") viene mostrato direttamente il livello di rischio, che può essere attivato manualmente anche per tutte le altre attività.


Scopri di più